Inviato esito
Consorzio Depurazione del Savonese S.P.A.
Gara #565
ACCORDO QUADRO BIENNALE CON UNICO OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RISANAMENTO CON TECNICHE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE DELLE RETI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATOInformazioni appalto
03/04/2025
Aperta
Lavori
€ 3.000.000,00
Goso Giusemaria
Categorie merceologiche
4523241
-
Lavori su reti fognarie
Lotti
Inviato esito
1
B656F1693F
Solo prezzo
PROCEDURA APERTA PER L’ AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RISANAMENTO CON TECNICHE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE DELLE RETI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Il presente accordo quadro ha per oggetto lavori, prestazioni e forniture relative alla manutenzione, inclusa la pronta disponibilità, con tecniche di risanamento a basso impatto ambientale delle reti e degli impianti del servizio idrico dell’ex Ambito Territoriale Ottimale del Savonese – Centro Ovest 1, da eseguirsi sulla base delle esigenze di volta in volta manifestate da Consorzio Spa, in qualità di gestore del servizio idrico.
€ 1.278.431,22
€ 705.786,10
€ 15.782,68
€ 2.000.000,00
provvedimento presidente CDA del 03.07.2025
| Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
|---|---|---|
| 02622130215 | Rotech Srl |
Anomalia calcolata ai sensi dell'allegato II.2 del D.Lgs 36/2023 - Metodo A c. 1 - Sommatoria: 181.796 - Media: 16.527 - Scarto medio: 4.687 - Decremento: 2.953 - Soglia individuata: 18.261
Visualizza partecipanti
Seggio di gara
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| Conterno | MIRCO | PRESIDENTE MONOCRATICO |
Scadenze
17/04/2025 19:00
28/04/2025 12:00
29/04/2025 10:30
Allegati
|
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verbale-acc-quaos35-2025-2027-29.04.2025-signed.pdf SHA-256: 1ea21f06f10bb09d16a1da18de897245ffec37ef2a2c6f3b4b6fdcf4db5a2f56 04/07/2025 08:02 |
493.98 kB | |
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18.58 kB | |
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413.66 kB | |
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22.55 kB | |
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Avviso Appalto Aggiudicato SHA-256: 8229d3ec14a21f38e2550253a375e420d17f849e2fd1195b48443c35c1150c9b 04/07/2025 08:27 |
15.26 kB | |
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117.59 kB |
Chiarimenti
07/04/2025 13:12
Quesito #1
Buongiorno in merito al punto 9.1 è possibile subappaltare il requisito per attività su tubazioni /manufatti contenenti amianto.
08/04/2025 13:29
Risposta
D01: Buongiorno in merito al punto 9.1 è possibile subappaltare il requisito per attività su tubazioni /manufatti contenenti amianto.
R01: I “REQUISITI PARTICOLARI PER L'ESECUZIONE DEL CONTRATTO”, indicati al punto 9.1 del disciplinare di gara e ai punti 3.3.1.2, 3.3.1.3 e 3.3.1.5 del CSA sono requisiti necessari per l’esecuzione e non richiesti già in fase di qualificazione. Dovranno pertanto essere posseduti da coloro che eseguono le attività relative.
Il concorrente aggiudicatario della procedura potrà subappaltare le attività ad un operatore economico qualificato, fermo restando l’obbligatoriaindicazione di voler subappaltare tali attività in fase di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura e fermo restando, comunque, i limiti previsti per il subappalto.
R01: I “REQUISITI PARTICOLARI PER L'ESECUZIONE DEL CONTRATTO”, indicati al punto 9.1 del disciplinare di gara e ai punti 3.3.1.2, 3.3.1.3 e 3.3.1.5 del CSA sono requisiti necessari per l’esecuzione e non richiesti già in fase di qualificazione. Dovranno pertanto essere posseduti da coloro che eseguono le attività relative.
Il concorrente aggiudicatario della procedura potrà subappaltare le attività ad un operatore economico qualificato, fermo restando l’obbligatoriaindicazione di voler subappaltare tali attività in fase di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura e fermo restando, comunque, i limiti previsti per il subappalto.
07/04/2025 13:21
Quesito #2
Buongiorno,
salvo sviste, non riusciamo a reperire tra la documentazione di gara il richiamato "Regolamento generale per lavori, forniture, servizi e servizi di ingegneria nei settori speciali del Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese Spa".
In attesa di riscontro si porgono,
salvo sviste, non riusciamo a reperire tra la documentazione di gara il richiamato "Regolamento generale per lavori, forniture, servizi e servizi di ingegneria nei settori speciali del Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese Spa".
In attesa di riscontro si porgono,
08/04/2025 13:31
Risposta
D02: Buongiorno, salvo sviste, non riusciamo a reperire tra la documentazione di gara il richiamato "Regolamento generale per lavori, forniture, servizi e servizi di ingegneria nei settori speciali del Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese Spa".
R02: il “Regolamento generale per lavori, forniture, servizi e servizi di ingegneria nei settori speciali del Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese Spa” è reperibile sul Sito di Consorzio Spa, nella sezione Amministrazione Trasparente - Atti Generali - Atti amministrativi generali, e più precisamente al link: http://job.depuratore.sv.it:2222/SITO/Download/2021-04-27/reg_gen_lavori_forniture_servizi_serv_ing_26032021.pdf
Il RPFA
R02: il “Regolamento generale per lavori, forniture, servizi e servizi di ingegneria nei settori speciali del Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese Spa” è reperibile sul Sito di Consorzio Spa, nella sezione Amministrazione Trasparente - Atti Generali - Atti amministrativi generali, e più precisamente al link: http://job.depuratore.sv.it:2222/SITO/Download/2021-04-27/reg_gen_lavori_forniture_servizi_serv_ing_26032021.pdf
Il RPFA
07/04/2025 13:42
Quesito #3
Per quanto concerne art.3.3.1.3 - Requisiti per lo svolgimento di attività nei settori dei lavori in quota (Requisito di esecuzione) - Tale requisito deve essere comprovato da parte dell’Appaltatore per mezzo della compilazione e dell’invio dell’apposita tabella “LAVORI IN QUOTA” prevista nell’Allegato 3 - MODELLO ITP (imprese) – SEZIONE I” ).
dove possiamo trovare detta modulistica?
inoltre per la partecipazione alla Procedura va bene una sola presenza come il preposto addetto al Montaggio / Smontaggio / Trasformazione di ponteggi ?
dove possiamo trovare detta modulistica?
inoltre per la partecipazione alla Procedura va bene una sola presenza come il preposto addetto al Montaggio / Smontaggio / Trasformazione di ponteggi ?
08/04/2025 13:32
Risposta
D03:
Per quanto concerne art.3.3.1.3 - Requisiti per lo svolgimento di attività nei settori dei lavori in quota (Requisito di esecuzione) - Tale requisito deve essere comprovato da parte dell’Appaltatore per mezzo della compilazione e dell’invio dell’apposita tabella “LAVORI IN QUOTA” prevista nell’Allegato 3 - MODELLO ITP (imprese) – SEZIONE I”). Dove possiamo trovare detta modulistica?
Inoltre per la partecipazione alla Procedura va bene una sola presenza come il preposto addetto al Montaggio / Smontaggio / Trasformazione di ponteggi?
R03:
Il modello ITP è allegato al Capitolato Speciale di Appalto (CSA) da pag. 69 a pag. 87.
Il modello ITP non deve essere compilato in fase di presentazione dell’offerta, ma verrà richiesto all’operatore economico aggiudicatario dell’appalto.
Come indicato nella risposta al quesito 01, i requisiti di esecuzione di cui ai punti 3.3.1.2, 3.3.1.3 e 3.3.1.5 dovranno essere posseduti da coloro che eseguono le attività; pertanto, non è necessario possederli al momento della partecipazione alla procedura.
Si precisa che per il suddetto appalto non sono indispensabili le abilitazioni per i ponteggi bensì la formazione per lavori in quota e uso dei DPI di terza categoria per opere che espongono i lavoratori a rischio di caduta dall’alto.
Il RPFA
Per quanto concerne art.3.3.1.3 - Requisiti per lo svolgimento di attività nei settori dei lavori in quota (Requisito di esecuzione) - Tale requisito deve essere comprovato da parte dell’Appaltatore per mezzo della compilazione e dell’invio dell’apposita tabella “LAVORI IN QUOTA” prevista nell’Allegato 3 - MODELLO ITP (imprese) – SEZIONE I”). Dove possiamo trovare detta modulistica?
Inoltre per la partecipazione alla Procedura va bene una sola presenza come il preposto addetto al Montaggio / Smontaggio / Trasformazione di ponteggi?
R03:
Il modello ITP è allegato al Capitolato Speciale di Appalto (CSA) da pag. 69 a pag. 87.
Il modello ITP non deve essere compilato in fase di presentazione dell’offerta, ma verrà richiesto all’operatore economico aggiudicatario dell’appalto.
Come indicato nella risposta al quesito 01, i requisiti di esecuzione di cui ai punti 3.3.1.2, 3.3.1.3 e 3.3.1.5 dovranno essere posseduti da coloro che eseguono le attività; pertanto, non è necessario possederli al momento della partecipazione alla procedura.
Si precisa che per il suddetto appalto non sono indispensabili le abilitazioni per i ponteggi bensì la formazione per lavori in quota e uso dei DPI di terza categoria per opere che espongono i lavoratori a rischio di caduta dall’alto.
Il RPFA
07/04/2025 17:03
Quesito #4
All'art.17. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE, vengono indicate le modalità di aggiudicazione dell'appalto.
"Il sistema di aggiudicazione della gara è quello del minor prezzo ai sensi del combinato di cui all’art. 11.1 comma 1 del Regolamento e dell’art. 50 comma 4 del Codice, sulla base della presentazione di un unico ribasso in percentuale applicato all’importo posto a base di gara. "
Considerato che non siamo riusciti a reperire il "regolamento citato" chiediamo di chiarire in modo esplicito le modalità di aggiudicazione. Saranno applicati i criteri previsti dall'allegato II.2 del Codice? Sarà applicata la soglia di anomalia?
Ringraziamo anticipatamente
"Il sistema di aggiudicazione della gara è quello del minor prezzo ai sensi del combinato di cui all’art. 11.1 comma 1 del Regolamento e dell’art. 50 comma 4 del Codice, sulla base della presentazione di un unico ribasso in percentuale applicato all’importo posto a base di gara. "
Considerato che non siamo riusciti a reperire il "regolamento citato" chiediamo di chiarire in modo esplicito le modalità di aggiudicazione. Saranno applicati i criteri previsti dall'allegato II.2 del Codice? Sarà applicata la soglia di anomalia?
Ringraziamo anticipatamente
08/04/2025 13:33
Risposta
D04:
all'art.17. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE, vengono indicate le modalità di aggiudicazione dell'appalto.
"Il sistema di aggiudicazione della gara è quello del minor prezzo ai sensi del combinato di cui all’art. 11.1 comma 1 del Regolamento e dell’art. 50 comma 4 del Codice, sulla base della presentazione di un unico ribasso in percentuale applicato all’importo posto a base di gara"
Considerato che non siamo riusciti a reperire il "regolamento citato" chiediamo di chiarire in modo esplicito le modalità di aggiudicazione. Saranno applicati i criteri previsti dall'allegato II.2 del Codice? Sarà applicata la soglia di anomalia?
R04:
Come indicato nella risposta al quesito nr. 02: il “Regolamento generale per lavori, forniture, servizi e servizi di ingegneria nei settori speciali del Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese Spa” è reperibile sul Sito di Consorzio Spa, nella sezione Amministrazione Trasparente – Atti Generali-Atti amministrativi generali, e più precisamente al link: http://job.depuratore.sv.it:2222/SITO/Download/2021-04-27/reg_gen_lavori_forniture_servizi_serv_ing_26032021.pdf
Il criterio di aggiudicazione è quello indicato al punto 17 del disciplinare di gara (minor prezzo sulla base della presentazione di un unico ribasso in percentuale applicato all’importo posto a base di gara) e la soglia di anomalia sarà calcolata ed applicata secondo quanto indicato ai punti 18.2 e 18.3 dello stesso disciplinare.
Il RPFA
all'art.17. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE, vengono indicate le modalità di aggiudicazione dell'appalto.
"Il sistema di aggiudicazione della gara è quello del minor prezzo ai sensi del combinato di cui all’art. 11.1 comma 1 del Regolamento e dell’art. 50 comma 4 del Codice, sulla base della presentazione di un unico ribasso in percentuale applicato all’importo posto a base di gara"
Considerato che non siamo riusciti a reperire il "regolamento citato" chiediamo di chiarire in modo esplicito le modalità di aggiudicazione. Saranno applicati i criteri previsti dall'allegato II.2 del Codice? Sarà applicata la soglia di anomalia?
R04:
Come indicato nella risposta al quesito nr. 02: il “Regolamento generale per lavori, forniture, servizi e servizi di ingegneria nei settori speciali del Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese Spa” è reperibile sul Sito di Consorzio Spa, nella sezione Amministrazione Trasparente – Atti Generali-Atti amministrativi generali, e più precisamente al link: http://job.depuratore.sv.it:2222/SITO/Download/2021-04-27/reg_gen_lavori_forniture_servizi_serv_ing_26032021.pdf
Il criterio di aggiudicazione è quello indicato al punto 17 del disciplinare di gara (minor prezzo sulla base della presentazione di un unico ribasso in percentuale applicato all’importo posto a base di gara) e la soglia di anomalia sarà calcolata ed applicata secondo quanto indicato ai punti 18.2 e 18.3 dello stesso disciplinare.
Il RPFA
17/04/2025 10:26
Quesito #5
In merito alla categoria 4 dell'Albo Gestori Ambientali, nella domanda di partecipazione, nel caso si possedesse suddetta categoria, come dobbiamo compilare il punto D della dichiarazione del possesso dei requisiti ?
17/04/2025 12:52
Risposta
Come indicato al PUNTO 6.3.2 lettera b) del Disciplinare di gara, ai fini della partecipazione alla procedura l’O.E deve possedere l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le seguenti categorie, di cui al Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 120/2014: categoria 2-bis,
ovvero impegnarsi a subappaltare obbligatoriamente a soggetto qualificato in possesso di iscrizione per la categoria 4 l’avvio a centro di conferimento dei rifiuti prodotti durante le lavorazioni.
Il possesso dell’iscrizione alla categoria 4 dell’Albo Gestori Ambientali non presuppone il possesso dell’iscrizione in categoria 2bis (trasporto conto proprio).
L’attività in appalto produrrà rifiuti propri e, pertanto, l’appaltatore dovrà possedere mezzi iscritti in categoria 2bis qualora voglia compiere trasporto ed avvio a smaltimento e/o recupero in conto proprio, ovvero, qualora non avesse detta possibilità, dovrà ricorrere ad un altro operatore economico (mediante subappalto e/o RTI) che abbia iscrizione in categoria 4.
Quindi, nel caso l’Operatore non fosse in possesso della Categoria 2-bis potrà scegliere di partecipare in raggruppamento (o con altre forme di associazione quali consorzio, GEIE, ecc…) con altri soggetti che possiedano tale qualificazione, ovvero, come indicato nel modello di domanda, impegnarsi a subappaltare a soggetto qualificato in possesso di iscrizione per la categoria 4 l’avvio a centro di recupero dei rifiuti prodotti durante le lavorazioni.
In tal caso dovrà essere selezionata l’apposita dichiarazione e indicata l’attività nella parte dedicata al subappalto (come specificato nel suddetto modello domanda di partecipazione – allegato A)
IL RPFA
ovvero impegnarsi a subappaltare obbligatoriamente a soggetto qualificato in possesso di iscrizione per la categoria 4 l’avvio a centro di conferimento dei rifiuti prodotti durante le lavorazioni.
Il possesso dell’iscrizione alla categoria 4 dell’Albo Gestori Ambientali non presuppone il possesso dell’iscrizione in categoria 2bis (trasporto conto proprio).
L’attività in appalto produrrà rifiuti propri e, pertanto, l’appaltatore dovrà possedere mezzi iscritti in categoria 2bis qualora voglia compiere trasporto ed avvio a smaltimento e/o recupero in conto proprio, ovvero, qualora non avesse detta possibilità, dovrà ricorrere ad un altro operatore economico (mediante subappalto e/o RTI) che abbia iscrizione in categoria 4.
Quindi, nel caso l’Operatore non fosse in possesso della Categoria 2-bis potrà scegliere di partecipare in raggruppamento (o con altre forme di associazione quali consorzio, GEIE, ecc…) con altri soggetti che possiedano tale qualificazione, ovvero, come indicato nel modello di domanda, impegnarsi a subappaltare a soggetto qualificato in possesso di iscrizione per la categoria 4 l’avvio a centro di recupero dei rifiuti prodotti durante le lavorazioni.
In tal caso dovrà essere selezionata l’apposita dichiarazione e indicata l’attività nella parte dedicata al subappalto (come specificato nel suddetto modello domanda di partecipazione – allegato A)
IL RPFA
17/04/2025 10:45
Quesito #6
Si richiede un chiarimento in merito alla formulazione dell'offerta economica - Busta Telematica 2
il disciplinare recita che per compilare correttamente l'offerta economica è necessario che "L’offerta economica firmata secondo le modalità di cui al presente disciplinare deve indicare, a pena di esclusione, tutti i tre elementi, nessuno escluso, di seguito indicati:
a) Ribasso percentuale (verranno prese in considerazione fino a 3 cifre decimali) da applicare sull’importo dei lavori soggetto a ribasso (importo indicato alla lettera A della tabella 1;
b) la stima dei costi aziendali relativi alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro sostenuti nell’arco temporale previsto per l’appalto e ricompensati nel corrispettivo, ai sensi dell’art. 108 comma 9 del Codice. L’importo di tali oneri non può essere uguale a zero. Inoltre lo stesso deve essere rapportato all’importo dell’appalto in oggetto;
c) la stima dei costi della manodopera (art. 108 comma 9 del Codice) L’importo di tali costi non può essere uguale a zero. Inoltre lo stesso deve essere rapportato all’importo dell’appalto in oggetto.
Si chiede dunque di chiarire, se per i punti b) e c) ( stima dei costi aziendali per la sicurezza e stima dei costi della manodopera) l'importo di riferimento sia quello indicato nella Tabella 1 alla lettera A o quello indicato sempre nella Tabella 1 la sommatoria lettere A+B+C+D, vale a dire € 3.000.000,00.
il disciplinare recita che per compilare correttamente l'offerta economica è necessario che "L’offerta economica firmata secondo le modalità di cui al presente disciplinare deve indicare, a pena di esclusione, tutti i tre elementi, nessuno escluso, di seguito indicati:
a) Ribasso percentuale (verranno prese in considerazione fino a 3 cifre decimali) da applicare sull’importo dei lavori soggetto a ribasso (importo indicato alla lettera A della tabella 1;
b) la stima dei costi aziendali relativi alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro sostenuti nell’arco temporale previsto per l’appalto e ricompensati nel corrispettivo, ai sensi dell’art. 108 comma 9 del Codice. L’importo di tali oneri non può essere uguale a zero. Inoltre lo stesso deve essere rapportato all’importo dell’appalto in oggetto;
c) la stima dei costi della manodopera (art. 108 comma 9 del Codice) L’importo di tali costi non può essere uguale a zero. Inoltre lo stesso deve essere rapportato all’importo dell’appalto in oggetto.
Si chiede dunque di chiarire, se per i punti b) e c) ( stima dei costi aziendali per la sicurezza e stima dei costi della manodopera) l'importo di riferimento sia quello indicato nella Tabella 1 alla lettera A o quello indicato sempre nella Tabella 1 la sommatoria lettere A+B+C+D, vale a dire € 3.000.000,00.
17/04/2025 12:54
Risposta
L’importo al quale fare riferimento è l’importo dei lavori soggetto a ribasso di cui alla Tabella 1 lettera A, come indicato anche al punto 16 del Disciplinare di gara.
Il RPFA
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